Lun

09

Feb

2009

025 - La velocità delle reazioni chimiche
ESP CHI GEN
Scritto da Coviello   

Lo studio della velocità con la quale un processo chimico avviene è un aspetto cruciale. I chimici o gli ingegneri chimici desiderano che le reazioni avvengano abbastanza rapidamente per i loro studi, ma non troppo velocemente per evitare che la reazione non possa essere studiata o controllata. I biologi studiano l’avanzamento di una reazione per ottenere informazioni sul meccanismo seguito dal processo biochimico. In questo esperimento sarà investigato  l'effetto prodotto dalla variazione della concentrazione dei reagenti in una trasformazione chimica. Saranno esaminati brevemente anche l'effetto prodotto dalla variazione di temperatura nell’accelerare o rallentare una reazione chimica.

La velocità alla quale si sviluppa una reazione chimica dipende da molti fattori: la natura della reazione, le concentrazioni dei reagenti, la temperatura e la presenza di possibili catalizzatori. Ognuno di questi fattori può influenzare  marcatamente la velocità osservata della reazione. 

Alcune reazioni a temperatura ambiente sono molto lente. Per esempio, anche se  il legno è bruciato rapidamente in un focolare a temperature elevate, la sua ombustione a temperatura ambiente è trascurabile. Molte altre reazioni sono  essenzialmente istantanee. Per esempio la precipitazione di cloruro di argento quando sono mescolati soluzioni contenenti  ioni argento e ioni cloruro è una reazione estremamente rapida.